Agevolazioni fiscali

Bando della Regione Veneto per la concessione di contributi per la rottamazione delle vecchie stufe

La presentazione delle manifestazioni di interesse potrà avvenire dal 16 maggio al 17 luglio 2023. L’iniziativa è rivolta ai residenti privati nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50mila euro (ISEE 2023). Il contributo regionale è aggiuntivo rispetto all’incentivo assegnato dal GSE quantificato in rapporto alla situazione economica familiare (fattore principale), nonchè sulla base delle emissioni di particolato primario generate dal nuovo impianto, permettendo così di ottenere un contributo complessivo che potrà arrivare fino al 100% della spesa ammessa.
Dettagli ed info www.regioneveneto.it

Detrazione fiscale

Le nostre stufe hanno un rendimento superiore al 70% e rientrano tra gli apparecchi con i quali č possibile usufruire della detrazione fiscale.
Di seguito potete trovare delle informazioni riguarndanti le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico e le ristrutturazioni edilizie.
Agenzia delle Entrate - Riqualificazione energetica
Agenzia delle Entrate - Ristrutturazioni edilizie

IVA agevolata

Con legge 23/12/1999 n. 488 all'art. 7 comma 1 lett. B) č stata introdotta l'aliquota agevolata del 10% sulle prestazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui al'art. 31 1° comma lett a), b) (manutenzione ordinaria e straordinaria), salvo per alcuni beni significativi individuati dal D.M. 29/12/1999 (fra cui le caldaie).
Tale previsione č diventata a tempo illimitato con Legge 23/12/2009 n. 191 art. 2 comma 11.
Risulta pertanto che sulle cessioni con posa in opera di caminetti e/o stufe si applica l'aliquota iva del 10% sul valore della prestazione, degli accessori e sul valore del bene pari al valore della prestazione e degli accessori stessi.

Sintesi aliquote iva applicabili alle cessioni di caminetti e stufe

Fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.

Manutenzione ordinaria e straordinaria di cui alle lettere a), b) art. 31, legge 457/78

Restauro e risanamento conservativo e interventi di ristrutturazione edilizia e di ristrutturazione urbanistica di cui alle lettere c), d), e) art. 31 legge 457/78

Costruzione di una abitazione non di lusso

Cessioni di beni "finiti" con posa in opera

10% (con la limitazione di alcuni beni significativi)

10%

4%

Cessioni di beni "finiti" senza posa in opera

22%

10%

4%

Conto termico

Gli incentivi sono regolati da contratti di diritto privato tra il GSE e il Soggetto Responsabile. Gli incentivi sono corrisposti dal GSE nella forma di rate annuali costanti della durata compresa tra 2 e 5 anni, a seconda della tipologia di intervento e della sua dimensione, oppure in un’unica soluzione, nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi i 5.000 euro.
Dettagli ed info www.gse.it

Riscalda e arreda la tua casa con una stufa La Fuente